Gli investitori si rifugiano sul dollaro mentre le elezioni e la situazione politica guidano i mercati

( tempo di lettura: 3 minuti )

Un paio di settimane fa abbiamo avuto conferma della crescente influenza dei calendari politici dopo che i risultati delle elezioni in Messico, Sudafrica e India hanno scosso i mercati e le valute di quei paesi.

L
a profonda incertezza sull’esito delle elezioni parlamentari francesi ha scosso gli asset e le valute europee, con l’euro, i titoli di Stato e le azioni francesi in testa alla classifica. La politica è al centro dell’attenzione e nemmeno la buona notizia di un’inflazione statunitense più contenuta del previsto all’inizio della scorsa settimana e il conseguente calo dei tassi del Tesoro americano sono stati sufficienti a sostenere le valute europee. Come ulteriore esempio del ruolo centrale della politica, la valuta più performante della settimana è stata il rand sudafricano, sostenuto dalla notizia di un accordo favorevole al mercato tra l’ANC e l’Alleanza democratica centrista.

Questa settimana ha in programma poche pubblicazioni, solo gli indici PMI mondiali sull’attività delle imprese, che non saranno disponibili prima di venerdì. Più importanti per l’euro saranno i risultati dei sondaggi e le possibili alleanze provenienti dalla Francia, in quanto i mercati sperano che gli alleati centristi di Macron possano evitare maggioranze assolute da parte della destra o della sinistra. L’evento chiave di politica monetaria sarà la riunione di giugno della Banca d’Inghilterra, dove non si prevedono cambiamenti e i mercati si concentreranno sulla forward guidance data dal Comitato di politica monetaria riguardo alle previsioni di un primo taglio.

EUR

Più i mercati analizzano i potenziali esiti delle elezioni assembleari francesi del 30 giugno, e meno li ritengono soddisfacenti. Oltre all’incertezza, c’è la possibilità che la presidenza di Macron venga sostituita da una maggioranza di destra o di sinistra che annullerà le riforme di Macron, aumenterà la spesa e sarà più ostile al progetto europeo. Gli spread delle obbligazioni francesi rispetto a quelle tedesche sono saliti a livelli mai visti dalla crisi dell’euro di oltre dieci anni fa e gli asset di rischio europei sono crollati anche se il mercato azionario statunitense ha continuato a registrare nuovi record.

Gli indici PMI di questa settimana dovrebbero mostrare un persistente miglioramento, coerente con una modesta crescita economica, ma i dati saranno messi in secondo piano dalle vicende politiche francesi e dalle reazioni degli investitori.

USD

Il dato sull’inflazione di maggio, accolto molto positivamente, è stato in netto contrasto con un atteggiamento relativamente da falco da parte della Fed nelle ore successive. Il “dots plot” ha suggerito che la maggior parte dei funzionari del FOMC vede spazio per un solo taglio da qui alla fine dell’anno, anche se il presidente Powell ha sottolineato che tutto dipenderà ancora dai futuri dati sul lavoro e sull’inflazione.

La prossima settimana, le turbolenze politiche in Francia ruberanno i riflettori al dollaro USA, ma le vendite al dettaglio e i PMI forniranno comunque una lettura importante della misura in cui la domanda statunitense sta rallentando.

GBP

La Banca d’Inghilterra dovrà tenere conto dei recenti segnali contraddittori provenienti dall’economia britannica. Da un lato, il dato sull’occupazione di maggio ha mostrato chiari segnali di rallentamento del mercato del lavoro. Dall’altro lato, la sorpresa al rialzo dell’inflazione di aprile, in particolare nella sua componente dei servizi, fa pensare a un rallentamento dell’inizio del ciclo di tagli.

Il dato sull’inflazione di maggio sarà pubblicato un giorno prima della riunione del MPC, il che non fa che aumentare l’incertezza. Le elezioni nel Regno Unito, tuttavia, stanno facendo poca differenza per gli asset, dato che un’ampia maggioranza laburista è stata prezzata fin dall’inizio.

 

🔊 Vuoi restare aggiornato sull’attualità dei mercati? Ascolta la nuova stagione di FXTalk, il podcast firmato Ebury!

Vuoi sapere di più sul mercato dei cambi valutari e come i nostri esperti possono aiutarti? Contattaci.

Exit mobile version